misurazione della vista

problematiche

relative della vista.

come capire?

Ovvero: Qual è il momento migliore per sottoporsi ad un esame della vista?

ottica renna misurazione della vista gratuita

La miopia è il difetto più comune (circa una persona ogni cinque) e consiste nell’impossibilità di mettere a fuoco immagini lontane.

Quasi sempre insorge nei soggetti giovani e tende a progredire per molti anni.

Il difetto esordisce spesso con una difficoltà visiva, ma talora il paziente accusa solo mal di testa o presenta irritazione agli occhi.

Nessun metodo è stato scientificamente riconosciuto in grado di bloccare la miopia; né come scelta del tipo di correzione, né con particolari comportamenti o ginnastiche, né con farmaci né tanto meno con interventi chirurgici.

        Possiamo considerare due tipi di miopia: quella che rappresenta solo un difetto della vista e quella che è una vera malattia oculare. La stragrande maggioranza dei difetti di miopia è rappresentata dal primo gruppo (detta miopia semplice o scolare) e i portatori di questo difetto sono sempre in grado di vedere bene con una adeguata correzione (i 10/10).

 

Nell'ipermetropia invece l'occhio vede bene (almeno inizialmente) da lontano ma con difficoltà a distanza ravvicinata. Il soggetto ipermetrope accusa spesso difficoltà nella messa a fuoco (le immagini si sfuocano), stanchezza visiva (detta astenopia) e mal di testa, soprattutto quando si applica nella lettura o al computer.

 

La persona astigmatica mette a fuoco con difficoltà sia da vicino sia da lontano e spesso presenta sintomi simili a quelli dell'ipermetrope anche nel fissare lontano (guida, televisione, cinema ecc.)

Nell'astigmatismo, per rendere un semplice esempio, un punto è percepito come un po' allungato perciò l'oggetto o la lettera fissata sarà visto ma con alcuni margini non definiti.

Questi due ultimi difetti, quando sono consistenti, sono già presenti alla nascita: questa è frequentemente la causa di grave minorazione visiva se non è curata in età prescolare.

Infine bisogna ricordare la SUHVELRSLD che è un difetto inevitabile che presentano tutti le persone con più di 45 anni: é la difficoltà a leggere dovuta alla fisiologica perdita della capacità di effettuare il meccanismo di messa a fuoco per vicino (detto accomodazione).

NUOVI ARRIVI

CHANEL

CARTIER

MONCLER

© 2018 Ottica Renna s.r.l. | P.iva 04938280825 | Tutti i diritti riservati

ottica renna misurazione della vista gratuita
ottica renna misurazione della vista gratuita
ottica renna misurazione della vista gratuita